Prospettive svizzere in 10 lingue

Hillary: Donald Trump sbaglia, l’America non è in declino.

Hillary Clinton e Tim Kaine KEYSTONE/AP/ANDREW HARNIK sda-ats

(Keystone-ATS) “Finalmente un respiro di aria fresca dopo la convention repubblicana”: così Hillary Clinton si è presentata sul palco a Miami per presentare il suo vice, il senatore Tim Kaine.

“Donald Trump sbaglia. L’America non è in declino. L’America ha ancora davanti i giorni migliori”, ha affermato Clinton, promettendo nella convention di Filadelfia “una visione completamente diversa” da quella del tycoon: “Noi vogliamo costruire ponti, non muri”. “Trump – aggiunge – sbaglia pericolosamente e non capisce l’America. Vuole fare tutto da solo”.

“Donald Trump è come un despota e un dittatore, ha proseguito, ha la visione autoritaria di chi dice che può risolvere tutto da solo, e quando uno dice che può risolvere tutto da solo, deve suonare il campanello d’allarme. Questa non è democrazia.”

“Tim Kaine è tutto ciò che Donald Trump e Mike Pence non sono”: così Hillary Clinton ha presentato sul palco il suo candidato vice. “Somos americanos todos”, ha esordito Kaine, lanciando un messaggio di unità di cui il Paese – spiega – ha bisogno. Kaine parla perfettamente spagnolo e anche per questo è stato scelto dalla Clinton che sa quanto fondamentale sia il voto degli ispanici per arrivare alla Casa Bianca.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR