Navigation

Holcim (cemento): utile cala di oltre un quarto

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 novembre 2010 - 08:28
(Keystone-ATS)

ZURIGO - Il gruppo cementifero Holcim nei primi nove mesi dell'anno ha aumentato il fatturato ma ha guadagnato di meno. Rispetto allo stesso periodo del 2009. Il volume d'affari ha registrato un incremento del 5%, a 16,6 miliardi di franchi, mentre l'utile netto è calato del 27,1%, a 875 milioni. Lo ha comunicato oggi l'azienda.
Il risultato operativo EBITDA, prima di imposte, interessi e ammortamenti, è regredito dell'1% a 3,6 miliardi di franchi. La causa principale è la forte pressione sui prezzi in mercati importanti, come l'India, e l'aumento dei costi di produzione e di distribuzione, sottolinea una nota odierna.
Le prospettive nel mercato europeo dell'edilizia in generale sono ancora limitate. In Nordamerica la richiesta è cambiata poco. L'evoluzione della situazione dipenderà poi dalle condizioni climatiche fino alla fine dell'anno, aggiunge l'azienda zurighese.
Il gruppo cementifero ha superato le attese degli analisti per quanto riguarda l'utile netto, mentre non le ha rispettate su fatturato ed utile operativo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.