Prospettive svizzere in 10 lingue

Holcim e Lafarge: accordo su nuovo progetto fusione

(Keystone-ATS) Il gigante sangallese del cemento Holcim e l’omologo francese Lafarge hanno concluso un accordo sui termini riveduti del loro progetto di fusione tra eguali.

L’intesa prevede una nuova parità di scambi sulla base di nove azioni Holcim per 10 azioni Lafarge. Wolfgang Reitzle e Bruno Lafont saranno nominati copresidenti del consiglio d’amministrazione.

Un nuovo direttore generale del futuro gruppo, proposto dal cda di Lafarge e accettato da quello di Holcim, assumerà l’incarico quando l’operazione sarà condotta in porto, sottolineano in una nota congiunta diramata oggi i due gruppi. La nomina sarà comunicata ulteriormente, al più tardi al momento del deposito dell’offerta pubblica agli azionisti di Lafarge.

Lafarge e Holcim hanno convenuto che, se gli azionisti approveranno l’intesa, il nuovo gruppo annuncerà, ad operazione conclusa, un dividendo pagabile in azioni di un titolo LafargeHolcim per 20 azioni detenute. Le due società dicono di lavorare intensamente per portare a termine la transazione e condurre con successo l’opera di integrazione post fusione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR