Prospettive svizzere in 10 lingue

Hollande: priorità è risanamento conti pubblici

(Keystone-ATS) Il “risanamento dei conti pubblici” è una delle tre grandi priorità della Francia: lo ha detto il presidente francese, François Hollande, intervenendo alla grande conferenza sociale, insieme ad imprenditori e sindacati, che si è aperta oggi a Parigi. Il presidente ha quindi sottolineato che gli altri due grandi obiettivi sono il “recupero della competitività” e “l’occupazione”.

“È ormai tempo di rimettere la Francia in moto”, ha detto il presidente francese, aprendo a Parigi la “grande conferenza sociale” organizzata da imprenditori e sindacati per cercare di dare una risposta alle urgenze della crisi, a partire dal diritto al lavoro e al rischio licenziamenti.

Il capo dell’Eliseo illustrerà i suoi progetti di democrazia sociale. Mentre i circa 200 partecipanti, tra rappresentanti dei sindacati e dell’imprenditoria, cercheranno di elaborare un’agenda sociale per il prossimo quinquennio e definire un metodo e un calendario.

Nel corso della riunione di due giorni verranno organizzate sette tavole rotonde, in ognuna delle quali parteciperà un ministro. Non sono attese decisioni concrete, ma il governo potrebbe imporre un giro di vite contro i licenziamenti illegali in cambio dell’apertura di un negoziato sulla flessibilità del lavoro. In Francia, i piani di ristrutturazione delle aziende minacciano circa 60.000 posti. E i funzionari temono di essere le prime vittime del rigore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR