Prospettive svizzere in 10 lingue

Hotelplan Suisse: bilancio positivo dell’esercizio 2016/2017

Hotelplan Suisse traccia un bilancio positivo dell'esercizio 2016/2017, chiuso il 31 ottobre. KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Hotelplan Suisse traccia un bilancio positivo dell’esercizio 2016/2017, chiuso il 31 ottobre.

“Abbiamo registrato una crescita dei viaggiatori e del fatturato”, ha affermato in una conferenza stampa a Zurigo Kurt Eberhard, direttore dell’operatore viaggi controllato da Migros.

“Anche il risultato è per noi corretto, abbiamo fatto un vero passo avanti”, ha affermato Eberhard. La flessione dei ricavi registrata nell’esercizio precedente (-11% a 575 milioni di franchi) non è stata ancora completamente recuperata, “ma siamo sulla buona strada”, ha aggiunto. Il manager non ha comunque presentato cifre concrete: queste saranno diffuse solo in primavera insieme a quelle dell’intero gruppo Migros.

Pure l’esercizio in corso si prospetta positivo: le prenotazioni sia per la stagione invernale che per quella estiva stanno andando bene. Il 26% del giro d’affari previsto per l’insieme del 2017/2018 è già stato realizzato: “siamo otto punti percentuali più in alto di quanto eravamo dodici mesi or sono”, si è rallegrato Eberhard.

Durante l’inverno le destinazioni più gettonate appaiono essere Canarie, Oceano indiano, Africa del sud, Australia e Nuova Zelanda. In estate sono in forte crescita Tunisia, Cipro e isole greche; la Spagna dovrebbe vivere un altro boom, mentre non appare ancora in ripresa la Turchia, che ha subito un netto calo negli ultimi anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR