Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La magistratura ginevrina ha annunciato oggi di aver aperto un procedimento per riciclaggio aggravato di denaro nei confronti della banca HSBC Private Bank (Suisse) SA e di ignoti. Una perquisizione è stata compiuta nella sede dell'istituto bancario a Ginevra, ha indicato il Ministero pubblico.

La perquisizione è stata condotta dal procuratore generale del cantone Olivier Jornot e dal primo procuratore Yves Bertossa, sulla base di un articolo del Codice penale stando al quale un'azienda può venir perseguita indipendentemente dalla punibilità dei suoi dipendenti se le si può contestare di non aver adottato tutte le misure necessarie per impedire infrazioni al suo interno.

Secondo il Ministero pubblico ginevrino, "il procedimento è suscettibile di venir esteso a persone fisiche, sospettate di aver compiuto atti di riciclaggio o di aver partecipato a tale atti".

La filiale elvetica del gruppo bancario britannico da dieci giorni è al centro di un vasto scandalo. Secondo un gruppo di giornali internazionali, che ha pubblicato l'inchiesta SwissLeaks sulla "lista Falciani" (l'ex impiegato della banca all'origine dello scandalo), grazie alla filiale ginevrina sarebbe stata messa in atto una gigantesca frode internazionale, tra il novembre 2006 e il marzo 2007, che consentì di sottrarre al fisco 180 miliardi di euro di oltre 100 mila clienti e 20 mila società offshore.

HSBC Private Bank (Suisse) SA è già sotto la lente della giustizia di vari paesi europei. In Francia l'istituto è indagato dal 18 novembre per riciclaggio aggravato dalla frode fiscale e comportamento bancario illecito; defli stessi reati la banca è pure accusata in Belgio.

Stando al lavoro del pool di 150 giornalisti, sarebbero 106 mila i titolari di conti di circa 200 paesi presso la filiale elvetica. Tra di essi figurano nomi di spicco di vari settori, ma anche trafficanti di diamanti sporchi, portaborse di regimi, finanziatori del terrorismo, baroni della droga, trafficanti d'armi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS