Prospettive svizzere in 10 lingue

Huntsman: prevista soppressione 500 impieghi a Basilea

(Keystone-ATS) Drastico taglio occupazionale in vista a Basilea: il gruppo chimico americano Huntsman potrebbe infatti sopprimere 500 posti di lavoro nella città renana e trasferirne 100 in altre sedi entro la fine del 2013. La ristrutturazione annunciata oggi riguarda il comparto Textile Effects, già oggetto di una riduzione dell’organico lo scorso anno.

All’esame fra l’altro figura un’eventuale chiusura a Basilea degli impianti di produzione e degli uffici commerciali, osserva il gruppo in una nota odierna, in cui rileva che la riorganizzazione non riguarderà il comparto ricerca e tecnologia della divisione.

Sono state avviate consultazioni con rappresentanti del personale, prosegue il comunicato. Huntsman complessivamente ha in organico 1’300 persone in Svizzera nelle divisioni Textile Effects e Advances Materials. A Basilea attualmente lavorano circa 700 persone per la prima e 300 per la seconda. Advanced Materials, che dispone di un’unità anche a Monthey (VS), non è toccata dalla ristrutturazione. A livello mondiale il gruppo statunitense dà lavoro a 12’000 persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR