Navigation

I-CH: controlli a dogana Brogeda, cash-dog fiuta 65'500 euro

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 ottobre 2011 - 15:19
(Keystone-ATS)

Una coppia di quarantenni in rientro dalla Svizzera è stata bloccata al valico autostradale di Como-Brogeda, dopo che un "cash-dog" della Guardia di Finanza italiana aveva fiutato la presenza di banconote. La donna nascondeva nelle scarpe e nel reggiseno 65'500 euro in contanti. Il denaro era stato prelevato poco prima in un istituto di credito elvetico come dimostrato da una ricevuta di prelievo custodita insieme alle banconote.

Secondo quanto previsto dalla vigente normativa valutaria, la donna ha potuto estinguere immediatamente la violazione commessa pagando ai funzionari doganali 2'775 euro, pari al 5% del denaro contante non dichiarato eccedente la franchigia di 10 mila euro.

I "cash dog" delle Fiamme Gialle sono in prevalenza cani di razza labrador, dotati di un grande olfatto e fin da cuccioli sono abituati a riconoscere l'odore delle banconote, anche a distanza, dopo un lungo e complesso addestramento.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.