Navigation

I ticinesi pagano l'assicurazione auto più cara

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 luglio 2011 - 10:21
(Keystone-ATS)

Stando a un'analisi di comparis.ch, in Ticino si paga l'assicurazione auto più costosa della Svizzera: 1331 franchi, contro una media nazionale di 1209 per responsabilità civile e casco totale. Viaggiare in auto costa caro anche nei cantoni di Zurigo e Ginevra, mentre in quelli di Uri, Nidvaldo, Obvaldo e Berna i premi sono molto più convenienti.

I premi nei cantoni Vaud, Lucerna, Turgovia e Appenzello Esterno corrispondono più o meno alla media svizzera. In generale, secondo comparis.ch, i costi assicurativi più alti si registrano nei cantoni di confine e in quelli con grandi centri urbani, mentre nei cantoni di campagna i costi sono sensibilmente più bassi.

Se si considerano soltanto i premi dell'assicurazione responsabilità civile (RC), sono i conducenti dei cantoni Berna e Obvaldo a cavarsela meglio. Nei cantoni Nidvaldo e Uri, nonché Friburgo e Vallese questa assicurazione costa soltanto pochi franchi in più. "Un premio relativamente conveniente per l'assicurazione RC obbligatoria sta a indicare che in questi cantoni si verifica un minor numero di incidenti con feriti", dichiara Martin Scherrer, sostituto direttore di comparis.ch.

Questa possibile spiegazione viene confermata dall'Ufficio federale di statistica. In proporzione al numero di auto immatricolate, infatti, in questi cantoni la polizia è costretta a intervenire per casi di incidenti con feriti meno sovente rispetto ad altri cantoni. Oltre che nei cantoni Friburgo e Vallese, anche nei cantoni occidentali di Neuchâtel e Vaud si nota che i premi dell'assicurazione responsabilità civile sono in media convenienti. Al contrario, i conducenti dei cantoni Zurigo, Ticino e Basilea Città sono costretti a sborsare molto di più.

Anche per quanto riguarda l'assicurazione casco totale i ticinesi devono pagare di più rispetto ai connazionali di lingua tedesca. Inoltre, questi premi sono cari anche nei cantoni Ginevra, Giura e Neuchâtel. Per quanto riguarda i premi dell'assicurazione casco totale si delinea quindi un röstigraben. "Ciò richiama l'attenzione sul fatto che in questi cantoni vengano provocati più danni o danni più consistenti", secondo Scherrer.

Anche un maggior numero di furti di auto potrebbe contribuire a far impennare i premi: nei cantoni di confine quali Ticino, Ginevra, Giura, Basilea Città o Vallese per ladri di auto potrebbe infatti essere più facile far scomparire un veicolo rispetto alla Svizzera interna.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?