Navigation

Il cantone di Obvaldo aumenta le imposte

Obvaldo ha approvato oggi un aumento delle tasse KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2019 - 13:51
(Keystone-ATS)

Il cantone di Obvaldo aumenta le imposte: gli elettori oggi chiamati alle urne hanno approvato la proposta con il 55,7% dei voti: i "sì" sono stati 4'775 e i "no" 3'797. L'affluenza è stata del 33,3%.

L'aumento, che genererà un gettito supplementare di 11,1 milioni di franchi all'anno, mira assieme ad altre misure di risparmio a contribuire all'eliminazione del deficit strutturale del cantone,

Obvaldo registra dal 2016 disavanzi consistenti; nel bilancio 2019 è stato calcolato un passivo di 26 milioni di franchi. Il motivo principale, secondo il governo cantonale, è che dal 2008 gli introiti provenienti dal sistema federale di perequazione finanziaria sono diminuiti di circa 70 milioni di franchi, mentre le spese per sanità, educazione e trasporti sono aumentate notevolmente. La pressione fiscale, secondo il progetto approvato, dovrebbe scendere leggermente a partire dal 2024.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.