Prospettive svizzere in 10 lingue

Immigrazione: iniziativa UDC raccoglie 36% consensi, sondaggio

(Keystone-ATS) L’iniziativa “Contro l’immigrazione di massa” in votazione il prossimo 9 febbraio raccoglie il 36% di consensi, stando a un sondaggio pubblicato oggi. Contro il testo dell’UDC si è espresso il 53,5% delle persone contattate dall’istituto Isopublic. Esito analogo avrebbe una consultazione sull’iniziativa “Stop alla sovrappopolazione – sì alla conservazione delle basi naturali della vita” promossa dall’Associazione ecologia e popolazione (ECOPOP).

Il sondaggio, realizzato tra il 12 e il 18 dicembre su un campione di 1005 aventi diritto di voto domiciliati in Romandia e nella Svizzera tedesca, ha un margine di errore di 3,16 punti percentuali, indica Isopublic. L’esito dell’inchiesta è pubblicato oggi da Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung.

Più nel dettaglio, il 35,2% degli interrogati dice “no” e il 18,3% “tendenzialmente no” alla proposta di modifica costituzionale dei democentristi che intendono reintrodurre contingenti per i lavoratori stranieri, validi anche per i frontalieri e i richiedenti l’asilo.

Tra i sostenitori del testo, il 21,6% dice “sì” e il 14,4% “tendenzialmente sì”. Gli indecisi rappresentano il 10,5% del migliaio di persone interrogate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR