Prospettive svizzere in 10 lingue

Immigrazione: oggi visite-lampo Samaras a Roma e a La Valletta

(Keystone-ATS) In vista dell’imminente assunzione della presidenza di turno dell’Unione Europea da parte della Grecia, il primo ministro greco Antonis Samaras farà oggi due visite-lampo – prima alla Valletta e quindi a Roma – per incontrare i colleghi maltese Joseph Muscat e quello italiano Enrico Letta con i quali discuterà la possibilità di attuare una politica comune per affrontare il grave problema dell’immigrazione.

La decisione di Samaras di incontrare Muscat e Letta viene dopo le ultime tragedie del mare, in cui nel Mediterraneo sono morti centinaia di immigrati nelle ultime settimane e che pochi giorni fa hanno indotto Muscat a dire che “il Mediterraneo sta diventando un cimitero”.

Il premier greco sarà accompagnato dal ministro dell’Ordine Pubblico, Nikos Dendias, e da quello della Marina mercantile, Miltiadis Varvitsiotis.

Visti inoltre gli ultimi sviluppi nelle trattative fra il governo di Atene e la troika (Fmi, Ue e Bce), con il collega italiano Samaras intende anche parlare della questione di avviare una trattativa politica con i rappresentanti dei creditori internazionali della Grecia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR