Prospettive svizzere in 10 lingue

Impeachment: parte show in Congresso, Usa incollati alla tv

Giornalisti pronti per le audizioni di William Taylor e George Kent. Keystone/AP/SUSAN WALSH sda-ats

(Keystone-ATS) America incollata allo schermo per il calcio di inizio in Congresso della fase pubblica dell’indagine che potrebbe portare all’impeachment di Donald Trump.

Il presidente è accusato di abuso di potere per aver fatto pressioni sull’Ucraina affinché indagasse sui suoi rivali politici. I primi due testimoni ad essere ascoltati in diretta tv dalla Commissione d’intelligence della Camera, davanti a una vera e propria giungla di telecamere, sono William Taylor, ambasciatore americano a Kiev, e George Kent, sottosegretario al Dipartimento di stato con delega all’Europa.

Entrambi a porte chiuse hanno raccontato come Trump cercò di condizionare gli aiuti militari a Kiev e la visita del neo presidente Voldymyr Zelensky alla Casa Bianca all’avvio da parte della autorità ucraine di indagini contro i Biden e i democratici.

“Patriottismo significa mettere il paese davanti all’ambizione politica e personale e parlare apertamente quando vedi qualcosa di sbagliato”: è il messaggio di Nancy Pelosi, speaker della Camera del Congresso. “Le persone che oggi si fanno avanti per testimoniare hanno più volte dimostrato questo patriottismo”, aggiunge riferendosi a Taylor e Kent.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR