Prospettive svizzere in 10 lingue

Impeachment: Pelosi firma articoli

La speaker della Camera americana Nancy Pelosi, attorniata dai sette "manager" dell'impeachment, mentre firma i due articoli. Keystone/AP/SUSAN WALSH sda-ats

(Keystone-ATS) La speaker della Camera americana Nancy Pelosi ha firmato ieri in una cerimonia formale i due articoli di impeachment contro il presidente Donald Trump.

I sette “manager” dell’impeachment – nominati ieri dalla Camera tra i deputati democratici e che eserciteranno le funzioni della pubblica accusa durante il dibattimento – hanno attraversato ieri sera Capitol Hill per consegnare al Senato gli articoli, che tuttavia non sono stati accolti formalmente dall’altro ramo del parlamento.

Mitch McConnell, leader della maggioranza repubblicana al Senato, ha infatti programmato l’inizio dell’iter per oggi alle 12.00, invitando i “manager” a tornare per quell’ora. Due ore dopo arriverà per il giuramento il capo della Corte suprema John Roberts, che presiederà il dibattimento. Seguirà il giuramento dei senatori come “giurati” del processo, che comincerà martedì.

Ieri la Camera aveva approvato la risoluzione per l’invio degli articoli con 228 sì e 193 no.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR