Prospettive svizzere in 10 lingue

Impiego: cresce occupazione, prosegue flessione nel secondario

(Keystone-ATS) Prosegue il momento positivo per l’impiego in Svizzera. Nel secondo trimestre dell’anno, stando ai dati pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST), la progressione globale dell’occupazione è stata dell’1,7%. Se nel settore secondario si è registrata una leggera flessione dello 0,4%, nel terziario l’incremento ha raggiunto il 2,3%. A fine giugno, gli addetti calcolati dall’UST erano 4,166 milioni.

Buone prospettive per chi cerca lavoro per i prossimi mesi. Il numero dei posti vacanti è infatti cresciuto lievemente del 5,4%, indica una nota odierna dell’UST.

Nel settore secondario l’occupazione è calata di 4000 unità, mentre nel terziario è salita di 72’000. Convertito in equivalenti a tempo pieno, il volume dell’impiego ha raggiunto 3,516 milioni (+1,4%): nel settore secondario è stata osservata una diminuzione dello 0,5% (-6000) e in quello terziario un incremento del 2,2% (+55’000).

Al netto delle variazioni stagionali, la crescita dell’occupazione è aumentata dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Sulla base dell’andamento dell’indicatore delle prospettive d’impiego e del numero dei posti liberi (+2600; +5,4%) rispetto all’anno precedente, si prevede un incremento dell’occupazione anche nel prossimo trimestre. Le imprese hanno riscontrato meno difficoltà nel reclutare personale qualificato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR