Prospettive svizzere in 10 lingue

Imprese: nuovo strumento per valutare la salute dei dipendenti

(Keystone-ATS) Le imprese hanno ora a disposizione un nuovo strumento per fare il punto sulla salute dei propri dipendenti: Promozione Salute Svizzera lancia infatti un test on line denominato Check GSA (Gestione della salute aziendale). Quest’ultimo è disponibile in due versioni: per piccole e medie imprese fino a 100 dipendenti e per quelle più grandi.

Il test fondato su dati frutto di conoscenze scientifiche ed esperienze pratiche. Esso mira e sensibilizzare le aziende sulla varietà delle misure di promozione della salute nonché a fornire alle stesse aziende un punto sulle loro reali esigenze, indica un comunicato odierno di Promozione Salute Svizzera.

“La gestione della salute dei dipendenti gioca un ruolo sempre più importante nelle aziende, ma spesso i responsabili non sanno da dove e come cominciare”, indica Lukas Weber, di promozione Salute Svizzera citato nel comunicato.

Il test formula domande sulla promozione della salute all’interno dell’impresa e toccando ambiti come il clima di lavoro, la prevenzione dello stress e la gestione delle assenze. I risultati sono poi presentati sotto forma di un diagramma che consente alle aziende di conoscere “i loro bisogni pratici”.

La fondazione Promozione Salute Svizzera è sostenuta dai cantoni e dagli assicuratori.

www.check-gse.ch

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR