Navigation

In corso Tempesta solare più potente da 5 anni

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 marzo 2012 - 18:36
(Keystone-ATS)

La tempesta solare in corso è la più potente registrata dal dicembre 2008, quando il Sole è uscito dal suo periodo di quiete. "Si tratta dell' evento di questo genere più intenso degli ultimi cinque anni", ha detto Joe Kunches, scienziato del National Oceanic and Atmospheric Administration americano (Noaa).

Secondo Kunches, lo sconvolgimento geomagnetico causato dall'eruzione potrebbe colpire in modo massiccio reti elettriche, sistemi satellitari Gps e rotte aeree. Le tempeste, che iniziano con macchie ed eruzioni solari, avvengono quando la nube di particelle espulsa dal Sole incontra il campo magnetico terrestre. Se la tempesta è debole si limita a provocare le aurore polari, ma quando è abbastanza violenta può interferire con i satelliti e causare il blackout di reti elettriche, satelliti, oleodotti.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?