Prospettive svizzere in 10 lingue

In fiamme il campanile della chiesa di Herzogenbuchsee (BE)

Il fumo sprigionato dall'incendio. Polizia bernese sda-ats

(Keystone-ATS) Un incendio è scoppiato stamane nel campanile della chiesa protestante di Herzogenbuchsee, località di 7200 abitanti situata 35 km a nord-est di Berna. Il rogo è stato in gran parte domato attorno a mezzogiorno, ma il lavoro dei pompieri è ancora in corso.

I vigili del fuoco hanno impedito che le fiamme raggiungessero la navata principale, precisa in una nota diffusa nel pomeriggio la polizia bernese. Un’ambulanza era presente sul posto a scopo precauzionale, ma nessuno è rimasto ferito. L’edificio ha subito notevoli danni materiali, al momento non ancora quantificabili.

L’allarme è giunto alle otto del mattino, quando la polizia è stata informata che un denso fumo si stava alzando dalla chiesa. I pompieri sono subito giunti sul posto con un totale di 84 uomini, scoprendo un incendio nel campanile.

I lavori di spegnimento sono stati complicati dal poco spazio intorno alla chiesa e dal limitato accesso al campanile. Per motivi di sicurezza, non era inoltre possibile entrare all’interno, il che ha reso necessario combattere le fiamme dall’esterno.

Durante l’operazione, le strade nei paraggi sono state sbarrate, mentre le principali vie di comunicazione sono rimaste percorribili. La parrocchia ha spostato altrove alcuni eventi previsti nella chiesa, che rimane ovviamente chiusa. Le forze dell’ordine hanno aperto un’indagine sull’accaduto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR