Prospettive svizzere in 10 lingue

In Sudafrica: pullman brasiliano con 30mila profilattici

(Keystone-ATS) SAN PAOLO – Comincia a circolare oggi nelle citta’ dove si svolgera’ la fase finale dei mondiali di calcio, un pullman inviato dal governo brasiliano, che dovra’ distribuire gratis 30 mila profilattici e applicare al Sudafrica la campagna anti-Aids applicata con successo in Brasile.
Dal 1 al 18 luglio il mezzo circolera’ a Johannesburg e in altre citta’ sudafricane, ma anche in sobborghi come Soweto, dove e’ piu’ alta l’incidenza del retrovirus. Lo slogan della campagna e’ ”Segna un gol – Brasile e Sudafrica sul campo di battaglia contro l’Aids”.
Nel corso della campagna, 2.500 giovani sudafricani saranno addestrati a diffondere informazioni sulle forme di trasmissione dell’Hiv e sull’importanza dell’uso del preservativo. In Sudafrica, la percentuale di sieropositivi nella popolazione e’ del 18%, mentre in Brasile la proporzione e’ calata negli ultimi dieci anni dal 9 allo 0,6%.
”Visto che saremo il Paese sede dei prossimi mondiali, vogliamo spartire un po’ della nostra esperienza nella prevenzione dell’Aids”, ha commentato Mariangela Simao, direttrice del dipartimento di prevenzione all’Aids del ministero della Sanita’ di Brasilia. Il programma anti-Aids brasiliano e’ stato premiato e scelto dall’Unesco e dell’Organizzazione mondiale della Sanita’ come programma modello a livello mondiale.
I preservativi distribuiti dalla campagna sono prodotti da una fabbrica statale in Amazzonia, e sono gli unici nel mondo prodotti con lattice di gomma naturale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR