Prospettive svizzere in 10 lingue

Incendio in carcere a Coira, un intossicato

(Keystone-ATS) Un incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi nel penitenziario Sennhof di Coira per ragioni ancora non accertate. Un detenuto è stato ricoverato all’ospedale per sospetta intossicazione da fumo. Tutti gli altri sono incolumi, ha indicato la polizia. L’ammontare dei danni non è stato ancora stimato.

La polizia cantonale è stata allertata poco prima delle 14, ha detto all’ats il suo portavoce Daniel Zinsli. Secondo una nota diramata nel tardo pomeriggio l’incendio è scoppiato in una cella all’ultimo piano del reparto dove sono rinchiusi detenuti in attesa di espulsione. I pompieri intervenuti in forze sono riusciti a domare in fretta le fiamme e ad impedire il loro propagarsi ad altri edifici.

Personale e detenuti sono stati tratti in salvo in tempo, riferisce il comunicato. I circa 20 inquilini del reparto espulsioni sono stati trasferiti temporaneamente in un altro reparto e poi in altre celle “nel canton Grigioni”.

Il penitenziario Sennhof, uno storico edificio acquistato dal Cantone nel 1817, subito trasformato in prigione e a più riprese ristrutturato, si trova ai margini della città vecchia. Oltre alla normale esecuzione delle pene serve al collocamento di persone oggetto di misure coercitive in materia di diritto degli stranieri, si legge sul sito web del Cantone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR