Prospettive svizzere in 10 lingue

Incendio Sempione: sgombero convoglio durerà di più

(Keystone-ATS) Dureranno ancora almeno due settimane i lavori di sgombero del convoglio merci della BLS andato distrutto nell’incendio verificatosi nella galleria ferroviaria del Sempione il 9 giugno. Finora sono stati trainati alla stazione di Briga (VS) tre dei dieci vagoni coinvolti.

Ognuno dei vagoni bruciati deve essere segato in più parti, spostato con una gru su un carrello e trainato per 16 km al di fuori della galleria, ha spiegato all’ATS il portavoce delle FFS Frédéric Revaz. Questi lavori, che già richiedono tempo, vengono complicati dalle condizioni difficili all’interno del tunnel: si tratta di un luogo stretto dove la temperatura supera i 30 gradi.

Lo sgombero dovrebbe ancora durare almeno due settimane. In un secondo tempo si tratterà di esaminare i danni causati alla galleria, in particolare alla volta, e di effettuare i lavori necessari. Prima che la situazione al Sempione si normalizzi trascorreranno ancora diversi mesi.

Il traffico passeggeri internazionale è ripreso da una settimana. Gli EuroCity viaggiano secondo l’orario normale, mentre gli InterRegio Briga-Domodossola e i treni regionali Briga-Iselle-Domodossola continuano a circolare secondo un orario adeguato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR