Prospettive svizzere in 10 lingue

India: ciclone, 2,6 milioni di alberi danneggiati in Orissa

(Keystone-ATS) Il ciclone Phailin, che ha colpito una decina di giorni fa le coste occidentali dell’India con piogge e venti di oltre 200 km/h, ha danneggiato solo nello Stato più colpito di Orissa circa 2,6 milioni di alberi. Lo riferisce oggi l’agenzia di stampa Pti.

“In base ai rapporti che abbiamo ricevuto dalle zone colpite – ha detto un alto responsabile del Dipartimento delle foreste dello Stato – il ciclone ha danneggiato in varia misura circa 2,6 milioni di alberi. Ed il numero potrebbe crescere perché ancora non abbiamo ricevuto i resoconti di alcune altre aree”.

Una commissione tecnica è stata insediata per studiare un progetto di riforestazione che si basi sulla collocazione di varietà solide locali come mango, neem e bamyan, senza cedere alla tentazione di piantare alberi a crescita rapida come gli eucalipti.

Da parte sua il ministro delle Foreste dell’Orissa, Bijayshree Routray, ha commentato che “il piano di riforestazione non potrà partire prima del prossimo anno” e che comunque “ci vorrà tantissimo tempo prima che si possa recuperare tutto quanto è stato perduto”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR