Prospettive svizzere in 10 lingue

India: completato traforo Kashmir, treno arriverà a Srinagar

(Keystone-ATS) L’India ha completato il suo primo traforo dell’Himalaya che permetterà di collegare il Kashmir con la rete ferroviaria nazionale e quindi favorire l’integrazione della regione musulmana contesa con il Pakistan nel resto del paese.

Il tunnel di quasi 11 chilometri, che attraverso la catena del Pir Panjal, è il più lungo finora mai realizzato nel Paese e il secondo in Asia, come riporta oggi il Times of India. Fa parte della linea ferroviaria in costruzione che collegherà (forse nel 2017) il capoluogo invernale di Jammu con quello estivo di Srinagar e anche oltre fino alla città di Baramulla per un totale di 345 chilometri.

Costata 3,9 miliardi di rupie (57,5 milioni di euro) e iniziata cinque anni fa, l’opera è stata realizzata dal gruppo indiano Hindustan Construction Limited. La ferrovia kashmira, uno dei vecchi progetti nei cassetti del governo, doveva essere completata diversi anni fa, ma ha subito notevoli ritardi a causa della difficoltà del territorio che attraverso una zona a rischio sismico e con rigidissime temperature invernali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR