Prospettive svizzere in 10 lingue

India: disperati per piogge, 601 agricoltori suicidi in 3 mesi

(Keystone-ATS) L’insolita ondata di maltempo che si è abbattuta sull’India quest’anno ha causato la disperazione di molti agricoltori che hanno visto distrutti i loro raccolti spingendo, solo nello Stato centrale di Maharashtra, 601 di essi a suicidarsi fra gennaio e marzo.

Lo riferisce oggi The Times of India. Citando dati diffusi a Mumbai, capitale dello Stato, il giornale precisa che la media di suicidi è stata di quasi sette al giorno durante il periodo preso in esame. La perdita del raccolto e il forte indebitamento è stata la causa di un ondata di suicidi negli ultimi mesi anche negli Stati agricoli indiani di Punjab, Haryana e Andhra Pradesh.

Da parte sua il Dipartimento di Meteorologia indiano ha confermato l’aumento senza precedenti delle piogge pre-monsoniche su tutto il territorio nazionale. Soltanto nel periodo 1 marzo 15 aprile, ha indicato un portavoce, sono caduti 96,6 mm di pioggia, ossia oltre il doppio della media annuale che è di 47,8 mm.

Quello che più ha colpito le piantagioni agricole, si dice infine, è il fatto che in oltre un terzo dell’India – 13 delle 36 sottodivisioni meteorologiche – le piogge sono state oltre cinque volte il normale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR