Prospettive svizzere in 10 lingue

India: polizia Delhi, ‘segnala infrazione e vinci un’auto’

(Keystone-ATS) Dopo aver sperimentato ogni mezzo contro il caos del traffico, la polizia di New Delhi ha lanciato una sorta di concorso a premi per coloro che segnalano gli automobilisti indisciplinati. Lo riportano oggi i quotidiani locali.

L’originale iniziativa, chiamata “The Traffic Sentinel” e presentata ieri dal commissario BS Bassi, consiste in una applicazione per i telefonini dove i cittadini possono caricare fotografie e video di violazioni del Codice della Strada. Per ogni infrazione segnalata si vincono dei ‘punti’ che danno poi diritto a dei premi, tra cui un auto, una motociclette e addirittura una vacanza all’estero.

Per esempio, ha spiegato il responsabile, denunciare un ‘contromano0 vale 5 punti, mentre per qualcuno che passa con il semaforo rosso si ottengono 3 punti. Lo stesso per guida pericolosa o uso del telefonino al volante. Sono state individuate 11 violazioni. Quelle più gravi devono essere corredate da un video del veicolo mentre compie l’infrazione in cui sia ben visibile la targa. Per altre irregolarità, tipo parcheggio vietato, basta una fotografia.

Ogni partecipante avrà un proprio numero identificativo e, se la violazione è reale, riceverà dalla polizia una mail con la notifica dei punti guadagnati.

“A secondo del punteggio raggiunto – ha spiegato Bassi – i partecipanti riceveranno un premio che va da una T-shirt fino a una auto Maruti. Di tanto in tanto ci saranno anche estrazioni a sorte”.

Da diversi mesi la capitale indiana è alla ribalta della cronaca per il traffico record e l’inquinamento atmosferico. In particolare alla vigilia di feste religiose e durante il periodo dei matrimoni le strade cittadine sono perennemente congestionate. Con circa 8,5 veicoli registrati (auto, moto, risciò a motore e camion) la città che ha circa 18 milioni di abitanti è la più ‘motorizzata’ dell’India. Ogni giorno a questo gigantesco parco macchine si aggiungono 1400 nuovi veicoli immatricolati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR