Prospettive svizzere in 10 lingue

India: scontri indù-mussulmani in Uttar Pradesh, 38 arresti

(Keystone-ATS) La polizia indiana ha arrestato 38 persone con l’accusa di aver provocato scontri tra indù e mussulmani, avvenuti due giorni fa in una città dello Stato settentrionale dell’Uttar Pradesh e che hanno causato tre morti. Lo riferiscono oggi i giornali locali.

Nelle violenze di Saharapur, scoppiate in seguito a una lite su una proprietà immobiliare, sono rimaste ferite decine di persone. I fermati sono stati accusati di incendio doloso e incitamento alla violenza in base a una severa legge sulla sicurezza nazionale.

Dopo l’invio di rinforzi della polizia, nella città è tornata la calma e oggi è stato sospeso per quattro ore il coprifuoco per permettere alla popolazione di rifornirsi di generi alimentari.

Il partito del Congresso ha accusato la destra indù nazionalista del Bharatiya janata party (Bjp), che è al potere in India dopo la vittoria elettorale di maggio, di fomentare le violenze contro le minoranze religiose per dividere l’Uttar Pradesh, dove vive una grande comunità mussulmana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR