Prospettive svizzere in 10 lingue

India-Pakistan: ministri commercio si incontrano dopo 35 anni

(Keystone-ATS) India e Pakistan si sono impegnati a raddoppiare il loro interscambio entro il 2014 portandolo a 6 miliardi di dollari all’anno (dagli attuali 2,7 miliardi). Lo riferisce un comunicato reso noto dal governo indiano al termine di un incontro bilaterale tra i ministri del Commercio avvenuto ieri a New Delhi e che è il primo di questo genere dopo ben 35 anni.

I due Paesi, che all’inizio dell’anno hanno ripreso i negoziati di pace interrotti dopo la strage di Mumbai del novembre 2008, hanno deciso anche di facilitare il rilascio dei visti per affari. Il negoziato è stato guidato dal ministro del Commercio Anand Sharma e dalla sua controparte Makhdoom Mohammad Amin Fahim.

“India e Pakistan sono entrati in una nuova fase di normalizzazione delle loro relazioni commerciali che servirà ad aumentare il livello di comprensione e fiducia reciproca” hanno assicurato le due parti nella nota congiunta. In particolare, Sharma ha assicurato il proprio supporto alla proposta dell’Unione europea di rimuovere i dazi doganali sulle importazione di tessile dalle regioni pachistane colpite dalle recenti alluvioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR