Navigation

India-Pakistan: premier Gilani accetta invito match cricket

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 marzo 2011 - 10:11
(Keystone-ATS)

Il primo ministro pakistano Yusuf Raza Gilani ha accettato un invito per assistere in India a una partita di cricket di semi-finale della Coppa del mondo. Lo hanno reso noto oggi fonti ufficiali a Islamabad.

Nell'ambito della "diplomazia del cricket" fra i due paesi nemici, il primo ministro indiano Manmohan Singh ha invitato Gilani e il presidente Asif Ali Zardari ad assistere alla contestata semi-finale della Coppa del mondo in programma per mercoledì prossimo a Mohali, nell'India settentrionale.

"Abbiamo accolto l'invito del primo ministro indiano Manmohan Singh ed è stato deciso che il primo ministro Yusuf Raza Gilani andrà in India per assistere al match", ha detto il portavoce di Zardari, Farhatullah Babar.

I rapporti fra i due Paesi, che si sono affrontati in tre guerre dopo l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1947, sono diventati particolarmente tesi in seguito agli attentati di Mumbai del 2008, del quali sono accusati integralisti islamici pakistani. Segnali di riavvicinamento sono giunti negli ultimi mesi.

Fonti ufficiali hanno assicurato che prima del match Singh e Gilani si incontreranno in modo informale mentre successivamente si terranno colloqui ufficiali durante i quali saranno esaminate le principali questioni di interesse bilaterale, quali il Kashmir e l'Afghanistan.

L'incontro, sottolineano le stesse fonti, avverrà all'indomani di un altro fra i sottosegretari agli Interni (28-29 marzo).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.