Navigation

Indicatore impiego KOF in luglio in calo, ma buone prospettive

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 luglio 2011 - 15:02
(Keystone-ATS)

Malgrado un calo dell'indice in luglio, le prospettive sul mercato del lavoro dovrebbero migliorare nei prossimi tre mesi: questa la stima del KOF, il centro di analisi congiunturale del Politecnico di Zurigo. L'indicatore dell'impiego diffuso oggi segnala 5,2 punti, in calo di 2,6 punti rispetto al dato di maggio, corretto da 8,5, a 7,8 punti.

Il fatto che l'indicatore si mantenga in territorio positivo suggerisce che nei prossimi tre mesi vi è da attendersi una nuova progressione dell'occupazione, secondo il KOF. Tale progressione, tuttavia, risulterà più debole di quella registrata negli ultimi tre mesi.

Ad eccezione del comparto assicurativo, l'indicatore cala o segna il passo nell'insieme dei settori; il KOF prevede che le assicurazioni assumeranno più personale, mentre nell'industria alberghiera, già penalizzata dal forte apprezzamento del franco, è da prevedere un ulteriore calo dell'impiego.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.