Prospettive svizzere in 10 lingue

Indice bolla immobiliare cala leggermente nel terzo trimestre, UBS

Indice bolla immobiliare cala leggermente nel terzo trimestre, UBS (foto d'archivio). KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) L’indice della bolla immobiliare calcolato dagli esperti di UBS resta nella zona rischio, anche se è sceso leggermente nel terzo trimestre del 2017 a 1,38 punti contro 1,41 punti nel secondo trimestre (cifra corretta).

È quanto precisano oggi gli economisti del principale istituto finanziario svizzero.

Hanno contribuito a questo calo la leggera diminuzione dei prezzi delle abitazioni di proprietà (-1,4% al netto dell’inflazione) e l’indebolimento della crescita del debito ipotecario rispetto ai trimestri precedenti. Anche la domanda di investimenti buy-to-let (quindi a scopo d’investimento) ha segnato una lieve flessione.

Tuttavia, la debole crescita economica e il calo dei canoni di locazione hanno impedito una riduzione più marcata degli squilibri sul mercato delle abitazioni di proprietà. Inoltre, la domanda di investimenti buy-to-let si è contratta marginalmente, ma “rimane ancora a un livello non sostenibile sul lungo periodo”, mettono in guardia gli analisti.

Ormai da fine 2012, la quota di richieste di credito per appartamenti destinati a locazione oscilla tra il 18 e il 20 percento. Un’eventuale crisi economica o un notevole aumento dei tassi potrebbero colpire più duramente questo segmento rispetto al mercato residenziale, rilevano gli esperti UBS.

Per il prossimo anno, in generale si delinea un’accelerazione della crescita economica e quindi un aumento dei redditi. Inoltre, entro la fine del 2018, i tassi a lungo termine non dovrebbero aumentare se non di poco, mantenendo ancora solida la domanda di abitazioni di proprietà a uso proprio e a fini d’investimento.

Non tutte le regioni del Paese si trovano nella stessa situazione davanti al rischio di una bolla immobiliare. Quelle più esposte sono Losanna, Vevey e Basilea-città, come pure le regioni di Zurigo, Zugo e Lucerna. Il Ticino non presenta zone critiche. Nei Grigioni due aree – l’Alta Engadina e Davos – sono inserite fra quelle con correzioni di prezzo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR