Prospettive svizzere in 10 lingue

Indonesia: ancora 80 dispersi dopo naufragio traghetto

(Keystone-ATS) Sono ancora 80 i dispersi del naufragio di un traghetto indonesiano avvenuto sabato sera al largo dell’isola di Sulawesi.

Lo hanno riferito le autorità dell’arcipelago, dopo che nella prima giornata di ricerche i soccorritori hanno recuperato 39 sopravvissuti e i corpi di tre vittime. Per i rimanenti dispersi, a ormai quasi 48 ore dal naufragio, le speranze di ritrovarli in vita sono sempre più deboli.

Il traghetto, che trasportava 110 passeggeri – tra cui 14 bambini – e 12 membri dell’equipaggio, ha iniziato a imbarcare acqua a causa di onde altre tre metri quando era 21 chilometri al largo di Siwa, la sua destinazione finale dopo sei ore di viaggio.

L’imbarcazione è affondata poche ore dopo, e i passeggeri sopravvissuti – molti dei quali trovati con addosso il giubbotto di sicurezza – hanno raccontato che a bordo c’era solo una scialuppa di salvataggio.

Alle ricerche partecipa una squadra coadiuvata da navi della Marina, un aereo militare e un elicottero. In Indonesia, un arcipelago di 250 milioni di abitanti composto da 17 mila isole, i traghetti sono una modalità di trasporto indispensabile. Tuttavia, molti di essi violano le più elementari norme di sicurezza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR