Prospettive svizzere in 10 lingue

Indonesia: Isis rivendica attacco Giacarta

(Keystone-ATS) L’agenzia stampa Aamaaq legata al sedicente Stato Islamico (Isis) ha reso noto che suoi combattenti hanno eseguito gli attacchi terroristici di oggi a Giacarta, che avrebbero causato 6 o 7 morti. Lo riporta la BBC online.

Anche secondo il capo della polizia della capitale, Tito Karnavian, gli attentati sono stati “certamente” eseguiti dall’Isis. Dietro gli attacchi ci sarebbe Bahrun Naim, un indonesiano che starebbe combattendo con l’Isis in Siria.

È ancora incerto il numero delle vittime della serie di attentati, con esplosioni provocate anche da kamikaze e scontri a fuoco tra assalitori e polizia, perpetrati stamane nel centro della capitale indonesiana, in un quartiere che ospita ambasciate e un ufficio dell’ONU. Anche il numero degli assalitori non è ancora appurato: fino a 14 secondo alcune informazioni; cinque in base alla ricostruzione della polizia.

Si tratta del primo attacco terroristico a Giakarta dopo quello contro gli hotel Marriott e Ritz nel 2009. Gli attentati seguono una minaccia dell’Isis il mese scorso, quando lo Stato Islamico aveva preannunciato un’azione che avrebbe messo l’Indonesia “sotto la luce dei riflettori”.

In Indonesia, il Paese con il più alto numero di musulmani al mondo, prevale un Islam moderato ma è anche presente una frangia conservatrice. Si ritiene che tra le file dell’Isis in Siria e Iraq siano presenti anche militanti indonesiani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR