Prospettive svizzere in 10 lingue

Industria svizzera: nel primo trimestre torna a produrre di più

L'industria svizzera torna a produrre di più KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) L’industria svizzera torna in fase di espansione: nel primo trimestre ha visto crescere la produzione su base annua dell’1,0%. Si tratta della prima progressione registrata dal quarto trimestre del 2014. Il fatturato è risultato per contro in calo dell’1,5%.

Stando ai dati pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST), la produzione nell’industria ha subito una flessione in gennaio (-3,5%), ma è aumentata in febbraio (+0,7%) e in marzo (+6,2%). A livello settoriale particolarmente dinamico, sull’arco del trimestre, si è dimostrato il settore “raffinazione del petrolio e fabbricazione di prodotti chimici”, che ha beneficiato di un’avanzata del +20,9%.

Nel ramo delle costruzioni, nel primo trimestre 2016 la produzione è aumentata dell’1,0% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’edilizia ha registrato un arretramento (-2,5%), mentre il genio civile ha segnato un incremento del 9,6%. I lavori di costruzione specializzata sono rimasti stabili (+0,2%).

Accenti leggermente diversi si riscontrano per il giro d’affari, che è sceso sia in gennaio che in febbraio (rispettivamente del -6,2% e -2,5%), per poi progredire in marzo (+3,0%).

Limitando lo sguardo al solo comparto della costruzione, il fatturato trimestrale è salito dell’1,1%. L’edilizia segna -2,2%, il genio civile +9,5% e i lavori di costruzione specializzata +0,4%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR