Prospettive svizzere in 10 lingue

Iniziativa dei Verdi “Per alimenti equi” è riuscita

(Keystone-ATS) L’iniziativa popolare dei Verdi svizzeri “Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente e in modo equo (Iniziativa per alimenti equi)” è formalmente riuscita. Delle 105’801 firme depositate il 26 novembre scorso, 105’540 sono risultate valide.

Lo indica oggi la Cancelleria federale. Il testo chiede che gli alimenti di tutti i giorni provengano da un’agricoltura vicina alla natura e rispettosa degli animali, e che siano prodotti in condizioni di lavoro eque. L’obiettivo della modifica costituzionale, se fosse accettata in votazione, è il miglioramento degli standard di qualità delle derrate alimentari importate e la promozione degli alimenti locali.

Gli ecologisti vorrebbero, in particolare, che ai generi alimentari e ai foraggi importati fossero applicati gli stessi livelli qualitativi, ambientali e di protezione degli animali validi in Svizzera.

Per i Verdi è necessario offrire ai consumatori prodotti alimentari sicuri e sani, evitando inutili trasporti e nel rispetto delle esigenze minime in materia ecologica e sociale, indipendentemente dal luogo di produzione.

L’iniziativa popolare ha beneficiato di un largo sostegno, segnatamente da parte dell’organizzazione agricola “Kleinbauern”, della Protezione svizzera degli animali, di Swissaid e di associazioni di protezione dei consumatori. Il testo è stato sostenuto anche dal movimento “Slow food” e dall’alleanza “Stop OGM”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR