Prospettive svizzere in 10 lingue

Iniziativa famiglie: Unione svizzera contadini raccomanda “sì”

(Keystone-ATS) Il comitato direttivo dell’Unione svizzera dei contadini (USC) raccomanda di approvare, il 24 novembre alle urne, l’iniziativa a favore delle famiglie promossa dall’UDC. Deduzioni fiscali aggiuntive sgraverebbero i nuclei famigliari contadini, afferma l’organizzazione in un comunicato diffuso oggi.

L’iniziativa chiede una deduzione fiscale per la custodia dei bambini a casa equivalente almeno a quella riconosciuta ai genitori che hanno optato per l’affidamento dei figli a terzi.

L’USC è anche favorevole all’aumento del contrassegno stradale da 40 a 100 franchi, perché con i mezzi finanziari aggiuntivi si potrebbe migliorare l’allacciamento delle regioni rurali. L’iniziativa “1:12 – Per salari equi” della Gioventù socialista viene invece respinta, in quanto indebolirebbe la piazza economica svizzera.

PEV argoviese in controtendenza

Intanto i delegati della sezione argoviese del Partito evangelico (PEV) hanno deciso di lasciare libertà di voto per l’iniziativa a favore delle famiglie, mentre a livello nazionale il PEV raccomanda l’approvazione del testo. Durante l’assemblea non è stato possibile accordarsi su un “sì” o un “no”, spiega la formazione politica in una nota odierna. Per gli altri due temi la sezione ha seguito il partito nazionale: “no” all’iniziativa “1:12” e “sì” all’incremento del costo della vignetta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR