Prospettive svizzere in 10 lingue

Iniziativa UDC attuazione chiaramente respinta

(Keystone-ATS) Le bocce non sono ancora ferme, ma tutto è ormai deciso: l’iniziativa UDC per l’espulsione degli stranieri che commettono reati è stata oggi chiaramente respinta alle urne.

La proiezione SSR dà il no al 59%, un dato confermato anche dai risultati definitivi, che interessano finora dieci cantoni e che vedono i contrari al 56%.

Hanno votato sì finora solo tre cantoni: Obvaldo (al 52,6%), Uri (51,6%) e Nidvaldo (50,7%). Con questi – e con quelli che eventualmente si aggiungeranno – si vedrà allineare anche il Ticino, con un risultato ben più marcato: dopo lo spoglio di 131 comuni su 135 il sostegno è infatti al 59,3%.

I Grigioni hanno per contro optato per il no al 58,2%. Il fronte degli oppositori ha convinto anche Basilea Campagna, Zugo, Soletta, Argovia, Glarona e Appenzello Esterno.

Nelle prime reazioni gli esponenti UDC hanno chiesto il rispetto delle promesse avanzate dai contrari durante la campagna di votazione. I democentristi auspicano un’applicazione rigorosa della normativa decisa dal parlamento per mettere in pratica la prima iniziativa, quella del 2010.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR