Prospettive svizzere in 10 lingue

Intemperie: situazione sempre critica a nord delle Alpi

(Keystone-ATS) La situazione rimane critica stamane in alcune regioni svizzere a nord della Alpi a causa delle forti piogge che hanno ingrossato fiumi e torrenti. Per l’Aare e il lago di Thun è mantenuto un livello d’allerta per pericolo di piena 4 (pericolo forte).

MeteoSvizzera ha invece abbassato il livello di allerta per il lago di Bienne a 3 (pericolo marcato) su una scala che arriva fino a 5, dopo che le acque sono scese di 2 centimetri durante la notte.

La scorsa notte c’è stata una tempesta di föhn che ha fatto salire la colonnina di mercurio a temperature “tropicali” (oltre i 20 gradi) indicano SRF Meteo, Meteo Group e MeteoNews. Raffiche di 111 km/h sono state registrate a Bilten (GL) e di 100 km/h a Innertkirchen (BE), mentre il termometro ha raggiunto i 24 gradi a Delémont (JU) e Altenrhein (SG) e i 20 gradi ad Appenzello, a circa 800 metri di quota.

La situazione di föhn dovrebbe prolungarsi oggi, con temperature fino a 28 gradi. Questo “episodio estivo” sarà tuttavia di breve durata, indicano i meteorologi: un fronte freddo e piovoso dovrebbe raggiungere la Svizzera da ovest in fin di giornata. Potrebbe di nuovo piovere abbondantemente in alcune regioni, in particolare nel sud del paese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR