Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

ROMA - Il browser di navigazione Firefox ha spodestato per la prima volta Internet Explorer di Microsoft nel mercato europeo. A rilevare il sorpasso storico è la società di ricerca StatCounter, secondo cui il browser di Mozilla è adesso il più usato nel Vecchio Continente. Non avveniva dai tempi di Netscape che Explorer si trovasse in seconda posizione.
Stando ai dati europei, a dicembre Firefox si è aggiudicato il 38,1% del mercato, contro il 37,5% di Internet Explorer e il 14,6% di Chrome, il rivale targato Google. La situazione è ben diversa in Nord America, dove il browser di Microsoft detiene il 48,9% di market share seguito a distanza da Firefox (26,7%) e Chrome (12,8%).
"È prima volta che Explorer viene scalzato dalla prima posizione in un grande territorio", commenta il Ceo di StatCounter, Aodhan Cullen. Il sorpasso, spiega, "è avvenuto perchè Google sta rubando quote a Explorer", mentre Firefox mantiene la sua quota esistente.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS