Navigation

Internet: Wikipedia listata a lutto per protesta

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 gennaio 2012 - 10:47
(Keystone-ATS)

"Immagina un mondo senza la libera conoscenza": è questo l'incipit del post pubblicato dalla versione inglese di Wikipedia oggi listata a lutto in protesta al Sopa, la legge antipirateria online in discussione al Congresso americano per cui il web sciopera in Usa.

Come già annunciato dal fondatore del sito Jimmy Wales, oggi Wikipedia è offline e in homepage, tutta scura, scrive un messaggio ai lettori e offre link di approfondimento sul Sopa e sul perchè della serrata.

"Per oltre un decennio abbiamo speso milioni di ore a costruire la più grande enciclopedia nella storia - è scritto nel messaggio di sensibilizzazione -. Ora, il congresso americano sta valutando una legge che potrebbe fatalmente danneggiare il web libero e aperto. Per 24 ore oscuriamo Wikipedia".

Il post si può condividere sui social network (Facebook, Twitter e Google +). In solidarietà alla protesta, anche la versione italiana di Wikipedia ha un messaggio in homepage.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?