Prospettive svizzere in 10 lingue

Investimenti Suva ottengono buoni rendimenti nel 2016

(Keystone-ATS) Gli investimenti realizzati dalla Suva hanno avuto un rendimento del 4% lo scorso anno. Si tratta di un risultato positivo visto che i tassi di interesse sono al minimo storico, afferma l’istituto nazionale di previdenza contro gli infortuni.

Il tasso di copertura è progredito dal 134 al 136%.

La performance di investimento del 4% è superiore alla media degli ultimi dieci anni (3,3%) e risulta essere il triplo rispetto al 2015, precisa la Suva oggi. L’immobiliare, le obbligazioni, le azioni, gli investimenti nel mercato privato, l’oro e le materie prime hanno contribuito al buon risultato.

La situazione invece è risultata difficile sul fronte degli investimenti sul mercato monetario e delle valute. I tassi negativi sul mercato monetario e dei capitali in Svizzera continuano a pesare notevolmente sulle prospettive per i prossimi anni, aggiunge il comunicato.

L’attivo fisso della Suva è salito da 46,4 a 48 miliardi di franchi. Questa componente è vincolata alla copertura degli impegni finanziari imposti dalla legge nei confronti degli assicurati. Il grado di copertura finanziaria – rapporto tra il patrimonio e gli impegni di pagamento – è salito leggermente dal 134% al 136% in un anno.

La Suva effettua i investimenti tenendo conto, oltre che delle valutazioni di ordine finanziario, anche degli aspetti ecologici, etici e sociali ed è uno dei membri fondatori dell’Associazione Svizzera per gli investimenti responsabili (ASIR). È inoltre firmataria dei Principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile (UNPRI) e membro fondatore della piattaforma Swiss Sustainable Finance (SSF).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR