Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: fonti, Washington e Teheran vicino a compromesso

(Keystone-ATS) Diplomatici americani hanno riferito che gli Stati Uniti e l’Iran sono vicini ad un’intesa che permetta a Teheran di mantenere buona parte della propria tecnologia sull’uranio arricchito, in cambio di una riduzione delle sue capacità di produrre armi nucleari. Le fonti hanno precisato che tale compromesso metterebbe fine al braccio di ferro tra l’Iran e le potenze occidentali sul nucleare.

Secondo i due diplomatici, il compromesso potrebbe permettere all’Iran di mantenere le sue circa 10’000 centrifughe, ma con la possibilità che vengano riconfigurate per ridurre il totale di uranio arricchito che producono.

Uno dei due diplomatici ha aggiunto che l’intesa potrebbe includere limitazioni e controlli al suo programma. All’Iran inoltre sarebbe permesso di conservare solamente una specifica quantità di uranio dopo l’arricchimento nelle centrifughe. Teheran si impegnerebbe poi a esportare buona parte dell’uranio arricchito che produce in modo che nel paese non ne resti una quantità sufficiente a produrre la bomba.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR