Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: Francia e Usa al lavoro per sanzioni Onu

(Keystone-ATS) PARIGI – La Francia e gli Stati Uniti intendono “lavorare” in seno al Consiglio di sicurezza dell’Onu per ottenere sanzioni contro il programma nucleare dell’Iran. Lo ha detto il ministro della Difesa francese Hervé Morin nel corso di una conferenza stampa congiunta a Parigi con il suo omologo Usa, Robert Gates.
Sul dossier nucleare iraniano “la nostra convergenza di vedute è totale”, ha detto Morin al termine del colloquio con Robert Gates. “Purtroppo è ormai necessario impegnarsi in un dialogo con la comunità internazionale che porterà a nuove sanzioni se l’Iran non ferma i suoi programmi” di arricchimento dell’uranio, ha aggiunto il ministro della Difesa di Parigi, secondo cui “non c’è altra scelta che lavorare ad altre misure” al Palazzo di vetro.
“Siamo completamente d’accordo nel dire che la prossima tappa è un’azione della comunità internazionale”, ha detto da parte sua Gates, che questo pomeriggio, sempre a Parigi, incontrerà il presidente francese Nicolas Sarkozy.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR