Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: Londra, riconsegneremo petroliera se non andrà in Siria

La petroliera sequestrata all'Iran. KEYSTONE/AP/MARCOS MORENO sda-ats

(Keystone-ATS) La petroliera iraniana Grace 1, sequestrata alcuni giorni fa al largo di Gibilterra, potrà essere riconsegnata a Teheran se ci sarà la garanzia che non fornirà greggio alla Siria, rispettando così le sanzioni Ue.

Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico Jeremy Hunt in un colloquio con il collega iraniano Mohammad Javad Zarif.

“Ho appena parlato con il ministro Zarif – spiega Hunt su Twitter -. Colloquio costruttivo. L’ho rassicurato che la nostra preoccupazione era la destinazione e non l’origine del petrolio sulla Grace 1 e che il Regno Unito faciliterà il rilascio della nave se riceveremo garanzie che non andrà in Siria, in seguito ad un giusto processo nei tribunali di Gibilterra”.

Nel frattempo, le autorità del territorio britannico d’oltremare hanno rilasciato su cauzione il capitano e tre membri dell’equipaggio della petroliera, senza specificare le accuse. La tensione tra Londra e Teheran è alta dopo il tentato fermo della petroliera britannica Heritage nello Stretto di Hormuz, attribuito ai Pasdaran dai britannici e dagli americani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR