Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran, pronti ad attaccare navi Usa se provocati

Le Guardie della rivoluzione iraniane sono pronte ad attaccare le navi degli Usa "terroristi" se queste dovessero effettuare manovre ostili (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/US NAVY HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Le Guardie della rivoluzione iraniane sono pronte ad attaccare le navi degli Usa “terroristi” se queste dovessero effettuare manovre ostili.

Lo ha detto il comandante degli stessi Pasdaran, generale Hossein Salami, citato dalla televisione di Teheran, con una risposta speculare alle parole del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ieri aveva minacciato di eliminare le navi da guerra iraniane dal Golfo se avessero compiuto azioni ostili contro quelle americane.

Resisteremo con forza contro le minacce alla nostra sicurezza nazionale e alla nostra integrità territoriale”, ha aggiunto Salami. “Siamo determinati a sviluppare le nostre capacità difensive sulla terra, in mare e nello spazio, e non ci fermeremo mai”, ha detto ancora il capo dei Pasdaran, con riferimento al lancio nei giorni scorsi del primo satellite militare iraniano, che ha suscitato le proteste di Washington.

“Siamo determinati a difendere la nostra sicurezza nazionale, le nostre acque territoriali, i nostri interessi marittimi e le nostre flotte militare e commerciale, e se gli Usa li minacceranno, subiranno la nostra risposta rapida e decisiva”, ha concluso il generale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR