Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran; USA annunciano sanzioni contro pasdaran

(Keystone-ATS) WASHINGTON – Il Dipartimento del Tesoro americano ha annunciato oggi un rafforzamento delle sanzioni nei confronti di quattro compagnie ed una persona legati alle Guardie Rivoluzionarie, i pasdaran iraniani.
Le sanzioni sono mirate in particolare contro il Comando Costruzioni Khatam al-Anbiya, un’entità dei Guardiani della rivoluzione le cui operazioni servirebbero a raccogliere fondi.
Il comunicato del Tesoro Usa elenca quattro compagnie iraniane – Fater Engineering Institute, Imensazen Consultant Enegineers Institute, Makin Institute e Rahab Institute – che con le loro attività accumulerebbero fondi che andrebbero poi a finanziare “una ampia gamma di attività illecite da parte dei Guardiani della rivoluzione, inclusa la proliferazione di armi di distruzione di massa e il sostegno al terrorismo”.
Nel mirino del Tesoro Usa è finito anche il generale Rostam Qasemi, comandante del Comando Costruzioni.
“La Guardia rivoluzionaria controlla una vasta parte dell’ economia iraniana – afferma il comunicato del Tesoro Usa – emarginando gli uomini d’affari iraniani a beneficio di un gruppo ristretto di insiders, nello stesso tempo nascondendosi dietro compagnie come Khatam al-Anbiya e le sue affiliazioni per mantenere i suoi legami vitali col mondo esterno”.
Le sanzioni annunciate consentono il congelamento dei beni delle quattro compagnie iraniane e del generale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR