Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: verso accordo a giorni, in vigore tra 6 mesi

(Keystone-ATS) Stando a indiscrezioni raccolte dall’agenzia stampa iraniana Irna da una fonte vicina ai negoziati in corso a Vienna, è vicino l’accordo sul nucleare: rinvio di pochi giorni per concludere la trattativa e sei mesi per far entrare l’accordo in vigore.

Lo scenario che emerge parla anche di un testo di circa 20 pagine con 4-5 allegati. Il nodo sta negli adempimenti di tre date chiave. La prima è il giorno dell’accordo, quando saranno presentati i testi dell’intesa e la risoluzione da sottoporre all’approvazione del Consiglio di sicurezza Onu. Quel giorno gli Usa invieranno testi al Congresso – come da legge ‘ad hoc’ varata nei mesi scorsi – che avrà 30 giorni per dare il suo parere.

La seconda data è quella in cui l’Unione Europea cancellerà le sue sanzioni e l’Iran comincerà ad adempiere ai propri impegni. Trattative sono in corso, riferisce la fonte anonima, per dar seguito alla richiesta iraniana di far coincidere le prime due giornate o far passare 60 giorni tra le due.

Infine, il giorno in cui il lavoro complementare sarà stato completato ed i contenuti dell’accordo potranno essere realizzati. In quest’ultima data, che coinciderà con la fine dell’anno, sarà anche praticamente possibile l’eliminazione di tutte le sanzioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR