Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: videomessaggio Zarif, mai così vicini ad accordo

(Keystone-ATS) Il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif ha affermato che un accordo sul nucleare non è mai stato così vicino e, in un videomessaggio, ha sottolineato che un’intesa “buona e bilanciata” può aprire “nuovi orizzonti per affrontare sfide comuni”.

Il ministro ha in particolare menzionando la “comune minaccia” proveniente dall’estremismo violento. Il messaggio arriva proprio mentre i negoziatori sono impegnati nei colloqui a Vienna, in vista della nuova scadenza fissata per il 7 luglio.

“Nonostante alcune differenze rimangano, non siamo mai stati così vicini ad un esito duraturo. Ma non ci sono garanzie”, ha detto Zarif nel videomessaggio, riferisce il Wall Street Journal.

E ha aggiunto: “Siamo pronti a raggiungere un accordo che sia bilanciato e buono e aprire nuovi orizzonti per affrontare importanti sfide comuni”.

Il ministro iraniano ha quindi sottolineato: “La nostra minaccia comune oggi è quella crescente proveniente dall’estremismo violento”, con quello che sembra un riferimento all’Isis che però non viene mai esplicitamente menzionato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR