Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: Wsj, Israele ha spiato negoziati nucleari con Usa

(Keystone-ATS) Israele ha spiato i negoziati dell’anno scorso sul programma nucleare iraniano tra Teheran, gli Stati Uniti e altre potenze mondiali: lo hanno appreso alti funzionari della Casa Bianca, secondo quanto riporta il Wall Street Journal online. Israele smentisce.

L’operazione faceva parte di una campagna di più ampio respiro del governo del premier israeliano Benjamin Netanyahu per contrastare i termini di un possibile accordo che emergevano.

Oltre che attraverso l’attività di spionaggio, prosegue il giornale, Israele ha acquisito informazioni attraverso briefing riservati degli Stati Uniti, informatori e contatti diplomatici in Europa.

Tuttavia, secondo quanto hanno riferito i funzionari, non è stato tanto lo spionaggio a irritare la Casa Bianca quanto il fatto che Israele ha condiviso le informazioni ottenute illegalmente con parlamentari americani per indebolire l’appoggio di questi ultimi a un accordo volto a limitare il programma nucleare iraniano.

“Una cosa è lo spionaggio reciproco tra gli Usa e Israele, un’altra è il furto di segreti americani da parte di Israele per poi passarli ai parlamentari Usa per minare la diplomazia americana”, ha detto un alto funzionario.

La Casa Bianca, infatti, ha scoperto l’operazione quando le agenzie di intelligence americane che spiavano Israele hanno intercettato comunicazioni tra funzionari israeliani con dettagli che, secondo gli Usa, potevano provenire solo dai colloqui riservati.

Da parte loro, funzionari israeliani hanno negato di avere spiato direttamente i negoziatori americani, spiegando di avere ricevuto le informazioni attraverso altri canali, incluso attraverso la stretta sorveglianza dei leader iraniani che ricevevano le ultime offerte americane ed europee.

Immediate le reazioni di Israele: “Noi non spiamo gli Stati Uniti, né direttamente, né per vie traverse”, ha affermato da parte sua alla radio militare il ministro israeliano degli esteri Avigdor Lieberman commentando le informazioni del Wall Street Journal. “Quelle informazioni non sono giuste” ha aggiunto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR