Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran presenta un nuovo missile terra-aria e sistemi radar

(Keystone-ATS) L’Iran ha presentato oggi un nuovo sistema missilistico terra-aria e due tipi di radar in grado di aumentare la capacità di difesa del Paese: lo riportano media iraniani. “Il sistema missilistico Talash-3 è costituito da missili in grado di colpire obiettivi ad alto e anche ad altissima quota”, ha detto il generale Farzad Esmaili, comandante dell’unità Khatam-ol Anbia, responsabile della difesa aerea del Paese.

“Il sistema Talash-1 è progettato per la bassa quota e il Talash-2 per le medie altitudini”, ha aggiunto senza fornire dettagli tecnici. Esmaili ha precisato che l’Iran non conta più sul sistema di missili terra-aria S-300 che la Russia doveva fornire prima di sospendere le consegne a causa del controverso programma nucleare di Teheran.

Il generale Esmaili ha spiegato inoltre che l’Iran ha testato due sistemi di radar: si tratta di Arash-2, in grado di rilevare la presenza di droni in miniatura a una distanza di 150 chilometri e di Kayhan, capace di rilevare sia i missili sia i droni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR