Prospettive svizzere in 10 lingue

Iraq: Oim consegna aiuti a 250 famiglie sfollate nel nord

(Keystone-ATS) Circa 250 famiglie sfollate nel Nord dell’Iraq hanno ricevuto kit d’emergenza, pacchi alimentari e per l’igiene: in coordinamento con le autorità locali e il team in Iraq delle Nazioni Unite, l’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) ha infatti consegnato aiuti a 250 famiglie fuggite delle violenze a Mosul e giunte a Al-Shikhan, quartiere settentrionale del governatorato di Ninive.

Gli aiuti – precisa una nota pubblicata a Ginevra dall’Oim – includono tra l’altro coperte, materassi, una cucinetta a gas, aiuti alimentari per un mese, forniti dal Programma alimentare mondiale (Pam), taniche e articoli sanitari essenziali dell’Unicef.

La maggior parte di queste famiglie vivono in scuole, moschee e abitazioni private. La settimana scorsa centinaia di migliaia di iracheni sono fuggiti dal governatorato di Ninive verso il Kurdistan iracheno con l’avanzata dei jihadisti dell’Isis. L’Oim prevede di continuare a distribuire generi di prima necessità urgenti alle famiglie più vulnerabili nella regione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR